OCD Osteocondrite Dissecante dell’Omero

L’Osteocondrite Dissecante (OCD) del Condilo Mediale dell’Omero è una patologia che consiste nel distacco di un lembo cartilagineo dal condilo omerale mediale ed appartiene al complesso della displasia del gomito.
L’origine osteocondrosica della malattia non è ancora del tutto chiara, sembrano imputati diversi fattori: nutrizionali, ormonali, genetici, traumatici e forse un accrescimento troppo rapido. Sicuramente la presenza di un ” INC ” incongruenza radio ulnare è uno dei fattori predisponenti più importanti.

Cosa provoca?
La degenerazione cartilaginea e l’eventuale distacco del lembo cartilagineo, comunemente chiamato flap, portano all’esposizione dell’osso subcondrale (cioè viene messo a nudo l’osso sotto la cartilagine) con notevole dolore e rapida comparsa di artrosi progressiva.

 ocd-gomito-cane

Quando si manifesta?
Interessa i cani in accrescimento dai quattro ai dieci mesi di età, di taglia grande o medio-grande, prevalentemente maschi.

Come si diagnostica?
Si può diagnosticare precocemente come incongruenza radio-ulnare (uno dei fattori predisponenti maggiori) all’indagine radiografica a 4,5 mesi.

Quali sono i sintomi?
I cuccioloni, in genere tra i quattro e gli otto mesi di età, sono riluttanti ai movimenti e possono presentare i gomiti ravvicinati con una rotazione esterna del piede, zoppicano all’anteriore in grado variabile ma in modo persistente.

Quali razze colpisce?
Le razze più colpite sono  Labrador, Golden Retriever, Terranova, Mastino, Dogue de Bordeaux,  Pastore Bergamasco,  Mastiff e Pastore Tedesco.

Come si cura?
Una volta confermata la radiograficamente diagnosi, la terapia è chirurgica e prevede l’asportazione del flap staccato in artroscopia o con una mini artrotomia. Intervento mininvasivo può essere eseguito nei cuccioloni ed eventualmente viene associato ad una DUO o DUO biobliqua.
Se si diagnostica nel soggetto adulto è associata ad alterazioni artritiche del comparto mediale ed il trattamento, artroscopico va associato ad una PAUL proximal Abducting Ulnar Osteotomy.

Se vuoi contattarci o prenotare una visita compila il form sottostante, ti risponderemo al più presto.

Richiesta dagli articoli del sito
Invio

FacebookTwitterGoogle+Google GmailPinterestLinkedIn
This entry was posted in Displasia Gomito, Ortopedia. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>