Programma Terza Età

3etasito

L’aspettativa di vita dei nostri animali domestici negli ultimi anni è notevolmente aumentata grazie ai progressi della medicina veterinaria ed alla migliore capacità di gestione da parte del proprietario. Molte persone hanno infatti raggiunto una consapevolezza ed un livello di informazione tali da riuscire ad adattare le attenzioni quotidiane alla fase di vita del proprio cane: cucciolo, adulto o anziano.
Sapere quando il proprio amico a quattro zampe entrerà a tutti gli effetti nella terza età è fondamentale, perché mette il proprietario nelle condizioni di adattare lo stile di vita del cane al suo naturale invecchiamento: talvolta per assicurargli una vita lunga e sana basta semplicemente un cambio di alimentazione, un adattamento dell’esercizio fisico ed un aumento della frequenza delle visite mediche.

Ma quali sono i primi segnali dell’invecchiamento?
Nel cane i primi segni dell’avanzamento dell’età sono la maggiore affaticabilità, la riluttanza al movimento, la preferenza per cibi più morbidi, la tendenza alla costipazione, la maggiore sensibilità ai cambi di temperatura ed alcune modificazioni caratteriali (pian piano il cane inizia ad essere maggiormente insicuro, avere reazioni agli stimoli dati dal proprietario più lente e pian piano alterate, a non  sembrare più a suo agio nelle “aree cani” o a contatto con altri cani con i quali ha sempre giocato allegramente sino a poco tempo prima). A questi primi sintomi seguono poi manifestazioni più evidenti come dormire di giorno e passeggiare tutta la notte svegliando la famiglia, sporcare in casa anziché fuori, non riconoscere luoghi e persone da sempre frequentati.

E nel gatto?
I primi segnali d’invecchiamento nel gatto sono solitamente di tipo comportamentale: vocalizzazioni anomale, minor tempo dedicato alla propria toelettatura, episodi di urinazione o defecazione al di fuori della lettiera, riduzione dell’attività fisica, minor propensione alla manipolazione e/o tendenza a reagire malamente o addirittura a rifuggire ogni forma di contatto sociale.
E’ importante non cadere nell’errore di liquidare il fatto pensando semplicemente che il nostro animale invecchiando sia diventato “più pigro” o che gli sia venuto un “caratteraccio”: questi rappresentano infatti veri e propri “campanelli d’allarme”, e possono essere sinonimi di patologie renali, endocrine, riproduttive, articolari, cardiache, epatiche, neoplasie e demenza senile.
I segni clinici di molte patologie anche gravi, infatti, risultano spesso talmente impercettibili o sottili da passare inosservati agli occhi dei proprietari.

Riconosci questi sintomi nel tuo amico?
Consulta le tabelle: il tuo amico ha già superato la soglia dei “50 anni umani”?
Allora è tempo di fare una visita di controllo!

età cane-uomo-gatto-uomo

La Clinica Veterinaria Borgarello, attenta al benessere animale e sostenitrice della medicina preventiva, ha messo a punto il “Programma Terza Età”, per aiutarvi a garantire al nostro amico buone condizioni di salute fino in tarda età.

Accurate visite veterinarie periodiche contribuiscono a diagnosi precoci con conseguente miglioramento della prognosi…Quindi il nostro progetto terza età rappresenta un’opportunità unica per un check-up al tuo amico!

A chi è rivolto il programma:
Il programma è rivolto a cani oltre i 7 anni di età e a gatti oltre i 9 anni di età.

In che cosa consiste:
Il programma è volto a valutare lo stato di salute generale e l’eventuale presenza dei primi segni di avanzamento dell’età.
Si tratta di percorso guidato che aiuta il paziente, cane o gatto, ad affrontare con maggior serenità l’avanzare degli anni e fornisce al proprietario gli strumenti per gestire con  consapevolezza il proprio amico a quattro zampe in questa nuova fase della vita.
Abbiamo pensato di creare un pacchetto in offerta per aiutarti a partecipare al programma.

Che cosa comprende il pacchetto:

- Vistita geriatrica

- Esame emocromocitometrico(18 parametri)
- Profilo renale (4 parametri)
- Profilo epatico (5 parametri)
- Trigliceridi
- Colesterolo
- Glicemia
- Esame Urine

- Elettrocardiogramma

- Refertazione completa su supporto digitale

Tutto questo a soli 99 euro!

Il modo più indicato per pianificare le esigenze del cane e del gatto anziano prevede l’aiuto di un team di veterinari che possano valutare il tuo caso a 360 gradi e trovare la soluzione adatta per affrontare al meglio una tappa fondamentale della vita: la terza età.

Se il tuo cane ha più di 7 anni e il tuo gatto più di 9, non aspettare! La prevenzione è importante anche per loro, prenota subito la visita!

prenota-ora

Oppure compila il modulo sottostante, ti richiameremo al più presto!

Richiesta dagli articoli del sito
Invio

Se, invece, il tuo cane ha meno di 7 anni o il tuo gatto meno di 9 anni ti consigliamo di leggere gli articoli correlati a questa fase della vita e pubblicati dallo staff della clinica:

Anestesia in Cani e gatti Anziani

Artrosi nel Cane Anziano

Cura Dentale nell’Animale Anziano

Demenza Senile nel Cane

Disturbi Intestinali Cani Gatti Anziani

Epilessia in Cani e Gatti Anziani

Incontinenza Urinaria nel Cane Anziano

Insufficienza Renale Cronica nell’Animale Anziano

Ipertiroidismo nel Gatto Anziano

Ischemia Cane Anziano

Riproduzione nel Cane Anziano

Sordità Cane Anziano

Spondilosi e Mielopatia nei Cani Anziani

prenota-ora

Il pacchetto viene erogato solamente dietro prenotazione e negli orari prestabiliti dal Direttore Sanitario, eventuali prestazioni extra verranno conteggiate a parte.

FacebookTwitterGoogle+Google GmailPinterestLinkedIn
This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>