Sezione Displasia
dell'Anca e
del Gomito
INC Incongruenza Radio Ulnare
L’incongruenza radio ulnare sembra essere alla base del complesso della displasia del gomito. L’INC si manifesta per una differente velocità di crescita tra il radio e l’ulna nella prime fasi di crescita, che esita nella presenza di un radio corto o di un radio lungo (o viceversa di un ulna lunga o di un ulna corta).
Quando si manifesta?
L’incongruenza radio ulnare è caratteristica dei primi mesi di vita e si può diagnosticare a seconda della gravità si può diagnosticare dai tre ai cinque mesi di età. Dopo tale periodo persiste e compaiono le lesioni associate al difetto:
Come si vede?
La diagnosi è essenzialmente radiografica ma nei casi gravi è possibile vedere anche dei segni clinici come rotazione in fuori dei piedi delle zampe anteriori, eventuali zoppie, i gomiti possono essere portati all’interno. Le radiografie devono essere eseguite correttamente e nelle due proiezioni.
Cosa provoca?
I sintomi variano in base al segmento osseo colpito: la presenza di radio corto e ulna lunga porta a FCP (frammentazione del processo coronoideo) eventualmente associata ad OCD (osteocondrite) con rapido sviluppo di artrosi sul comparto mediale.
Radio lungo con ulna corta porta all’UAP, ossia mancata unione del processo Anconeo.
Come posso prevenire i problemi?
La diagnosi radiografica precoce, entro i 5 mesi di età permette di prevenire e correggere questi difetti. La diagnosi precoce consente l’esecuzione di un semplice intervento chirurgico per evitare il progredire dell’incongruenza in forme maggiormente debilitanti come OCD, FCP e UAP. Negli articoli delle singole patologie verranno descritti gli interventi per correggere e/o prevenire le patologie.
In quali razze va indagata?
E’ bene prevedere un controllo radiografico intorno ai 4 mesi e mezzo in tutte le razze che possono essere colpite dalla displasia del gomito:
Alcune razze fortemente predisposte alla displasia dell’anca non sono invece affette dalla displasia del gomito; è il caso ad esempio del Dobermann e del Boxer.
Come si corregge?
Il trattamento di elezione delle forme di incongruenza radio ulnare è l’osteotomia dinamizzante ulnare (DUO), intervento mininvasivo e dalla bassissima morbilità. Questa chirurgia permette il riallineamento radio-uln
Si può fare qualcosa anche dopo cha la patologia si è manifestata?
La displasia del gomito, come la displasia dell’anca, lascia delle finestre temporali molto ristrette per prevenire lo sviluppo artrosico, intervenendo in tempi successivi è possibile correggere i difetti e limitare i danni, ma il percorso sarà sicuramente più difficile.
Ora hai un’idea di cos’è la displasia e come la affrontiamo nella nostra Clinica; ti invitiamo a consultarci fin d’ora per qualunque necessità tua o del tuo amico a quattro zampe, per maggiori informazioni compila il modulo sottostante. Per prenotare una visita o un consulto chiamaci allo 0116471100.