Seleziona una pagina

Visita Dentistica GratuitaLa cura dei denti in cani, gatti, conigli e roditori è molto importante per la loro salute generale. Imparare a pulire i denti al cane e controllare regolarmente la bocca sono azioni che ogni buon proprietario deve svolgere con regolarità. La detartrasi nel cane va invece affidata alle mani del veterinario.

Le malattie del cavo orale sono le patologie più frequenti nei carnivori domestici. Colpiscono circa l’80% dei cani e sono molto diffuse anche tra gatti, conigli e piccoli roditori. Tutti i cani sono soggetti a malattie della bocca, specie dopo i 3 anni, e in particolar modo i cani di piccola taglia che vengono colpiti più precocemente ed in modo più grave.

Sin dalla prima visita del cucciolo noi  Veterinari della Clinica Veterinaria Borgarello valutiamo  la dentizione ed insegnamo al proprietario a manipolare la bocca in modo da poter successivamente attuare le cure quotidiane. Sarà anche un momento favorevole  per programmare un piano a lungo termine di igiene orale e di buone abitudini quotidiane da portare avanti tra le mura domestiche.

Quando la bocca del mio cane può essere definita “sporca” e necessita di un intervento Veterinario?
Se sollevando il labbro del cane o del gatto osservi della placca (piccole colorazioni giallastre) la pulizia dei denti che fai a casa non è sufficiente, questo è il momento per una visita dentistica di controllo dal veterinario.

La placca si forma in seguito alla deposizione di cibo, batteri, proteine, saliva e la sua presenza è in grado di innescare un’infiammazione delle gengive (gengivite) fino a danneggiare tutta la bocca (parodontite) causando in ultimo la perdita dei denti.

Se la placca non viene rimossa può mineralizzarsi e trasformarsi in tartaro: questo è talmente duro da non venir più rimosso con la semplice spazzolatura e diventa  un terreno ideale per far aderire i batteri alla superficie dei denti e favorirne l’azione dannosa. I batteri della placca possono anche passare nel sangue, con il rischio di gravi infezioni a carico di organi vitali come cuore, reni, fegato e polmoni.

Ecco perché avere una bocca “pulita” è garanzia di salute, benessere e qualità della vita: nessuno di noi vorrebbe vivere con il mal di denti!

Anche Tu puoi effettuare una prima valutazione della bocca del cane o gatto a casa: se vedi depositi gialli e marroni sulla base dei denti,  se il tuo amico a quattro zampe ha difficoltà nel mangiare o l’appetito, se ha le gengive arrossate  o l’alito cattivo  è ora di una Visita Dentistica dal Veterinario.

Solo una Visita Dentistica attenta e mirata può valutare la necessità di una detartrasi con la quale sarà possibile eliminare tutto il tartaro e/o la placca presente nel cavo orale, scoprire ed estrarre eventuali denti malati o soprannumerari come i denti da latte non caduti.

Mantenere i denti dei nostri animali in buone condizioni è quindi fondamentale per la loro salute generale e per garantirgli una situazione di benessere, soprattutto con il passare degli anni.

Anche se non ci sono problemi specifici il check-up di controllo dovrebbe essere eseguito una volta all’anno, oppure ogni sei mesi se il tuo amico ha più di 5 anni.

La Clinica Veterinaria Borgarello sempre attenta al benessere dei propri assistiti ha realizzato una campagna“Regalagli un Nuovo Sorriso”in cui offre a cani, gatti, conigli e piccoli roditori una Visita Dentistica gratuita

Visita Dentistica Gratuita

prenota-moncalieri

Prenota a Pino T.se

Prenota nella sede di Santena

Riserva con MAIL verrai ricontattato

 

Se vuoi approfondire puoi leggere gli altri articoli sull’argomento pubblicati dallo Staff della Clinica Veterinaria Borgarello:

lavare-denti-caneCome lavare i denti al cane
Prevenzione Dentale
Cura dentale nell’animale Anziano

Scarica la guida su come Lavare i Denti al Cane/Gatto:  scarica la guida.pdf .