Con i termini di sovrappeso e obesità, innanzitutto, si intende un eccesso di peso dell’animale, legato ad uno squilibrio tra l’apporto ed il consumo energetico. Più precisamente un animale si definisce sovrappeso…….
SlimDog
Tutti gli articoli
Endocrinologia nel Cane e Gatto Obesi
L’obesità è definita dall’OMS come una condizione patologica caratterizzata da un eccessivo deposito di grasso che porta a modificazioni di varie funzioni corporee.
Malattie Cardiopolmonari e Obesità
Il peso è un fattore fondamentale per la salute del cane e del gatto e diverse sono le cause che possono portare al sovrappeso: predisposizione di razza, anzianità o mancanza di attività fisica.
Come il sovrappeso influisce sull’anestesia
Il sovrappeso e l’obesità sono caratterizzate dall’eccessivo accumulo di tessuto adiposo dovuto ad un’eccessiva assunzione di energia rispetto a quella realmente necessaria.
Obesità nel Gatto
Una corretta alimentazione è sinonimo di benessere e l’obesità rappresenta a tutti gli effetti una malattia da malnutrizione particolarmente grave nel gatto, perché predispone a diverse e rilevanti patologie.
Ortopedia e Obesità
L’obesità del cane e del gatto può influire sulle patologie ortopediche: certamente sì. Si parla di obesità quando l’aumento del peso corporeo supera del 40% il peso-forma
Infertilità e Obesità nel Cane e Gatto
L’obesità nel cane e nel gatto possono influire negativamente sulla capacità riproduttiva fino ad arrivare all’infertilità.
Ernia del Disco e Obesità nel Cane
Oltre a tutte le patologie collegate all’obesità, che già da sole possono ridurre notevolmente l’aspettativa di vita del vostro cane, anche per la colonna vertebrale, e per tutte le articolazioni in genere, i problemi aumentano con i chili di troppo.