Medicina Preventiva

Tutti gli articoli

Medicina Preventiva nel Gatto

Medicina Preventiva nel Gatto

Ogni gatto è una storia a sé, ma esistono problematiche differenti legate ai vari stadi di vita da affrontare in un’ottica di medicina preventiva ed è questo l’approccio scelto dalle nostre strutture cat friendly.

Convenzionalmente la vita del gatto viene suddivisa in 6 fasi…

Malattie Genetiche nel cane e nel gatto

Malattie Genetiche nel cane e nel gatto

Per malattia genetica si intende una malattia la cui causa è insita nel genoma dell’individuo. Le malattie genetiche possono essere ereditarie o non: nel primo caso la malattia è trasmessa dai genitori, nel secondo ha origine da alterazioni del genoma verificatesi nel...

Malattie Scheletriche nel Cucciolo

Malattie Scheletriche nel Cucciolo

Come succede per la maggior parte delle malattie conosciute in Medicina Veterinaria, anche le patologie scheletriche dell’accrescimento sono caratterizzate da un’incidenza variabile in base alla razza e alla taglia del cane.

Negli ultimi anni ci si è potuti avvalere di nuovi mezzi e tecnologie che, associati a particolari studi, hanno portato alla creazione del BOA (Breed Orthopaedic Oriented Approach) o “approccio ortopedico orientato alla razza”.

Medicina Preventiva nel Cane e nel Gatto

Medicina Preventiva nel Cane e nel Gatto

La Clinica Borgarello ha messo a punto un nuovo sistema di prevenzione: non più uguale per tutti i nostri pazienti ma, tenendo conto delle nuove conoscenze scientifiche, differenziato per ogni singolo individuo.
Il piano di prevenzione segue sia una visione B.O.A. (approccio orientato alla razza: Breed Oriented Approach) sia una visione P.O.A. (approccio orientato al paziente).